Home » Trattamenti Parachirurgici

Trattamenti Parachirurgici

FOTOCOAGULAZIONE LASER MICROPULSATA: nuova terapia per l'Edema Maculare

FOTOCOAGULAZIONE LASER MICROPULSATA: nuova terapia per l'Edema Maculare - Studio Oculistico Aiello

E’ disponibile da poco il Laser Giallo Retinico Micropulsato

Il laser micropulsato può essere utilizzato per favorire il riassorbimento di liquido che si accumula nella retina centrale (macula) e che può essere causa di grave deficit visivo.                                                  

Il trattamento è indolore, veloce e sicuro .

L’irradiazione micropulsata è composta da una sequenza di brevi microimpulsi cosi’ da non determinare danni nelle zone comprese e circostanti al trattamento stesso.

Il laser Iridex apre quindi nuovi orizzonti nel trattamento dell'edema maculare diabetico e per numerose altre patologie maculari (Corioretinite sierosa centrale, Epiteliopatia cronica, Maculopatia essudativa, Esiti trombosi venose etc).

LASER YAG

LASER YAG - Studio Oculistico Aiello

Si tratta di un trattamento laser per la terapia della cataratta secondaria. Per cataratta secondaria si intende una opacizzazione secondaria della capsula del cristallino, involucro naturale della lente lasciato al suo posto durante l'intervento di cataratta.

TRABECULOPLASTICA LASER MICROPULSATA : nuova terapia per il Glaucoma

TRABECULOPLASTICA LASER MICROPULSATA :           nuova terapia per il Glaucoma - Studio Oculistico Aiello

La terapia laser  con tecnologia micropulsata rappresenta l’ultima frontiera delle terapie laser.
Il laser Iridex utilizza impulsi laser ripetuti e a bassa energia a livello del trabecolato  cosi' da determinare un incremento della sua capacità di deflusso con conseguente calo della pressione intraoculare. Questa "generazione di microimpulsi" consente il raffreddamento della rete trabecolare tra due impulsi laser, impedendo il danneggiamento del tessuto. La terapia riduce o elimina i rischi e gli effetti collaterali del trattamento laser convenzionale e pertanto può essere ripetuta secondo necessità.

 

Il trattamento è indicato :

 

  • nel glaucoma primario ad angolo aperto
  • nei casi in cui la terapia topica sia mal tollerata o insufficiente o la compliance del paziente sia non adeguata ( il paziente non mette i colliri);
  • nel glaucoma esfoliativo;
  • nel glaucoma pigmentario;

ESAMI PRELIMINARI IN CHIRURGIA REFRATTIVA

ESAMI PRELIMINARI IN CHIRURGIA REFRATTIVA - Studio Oculistico Aiello

La chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri è una tecnica chirurgica sicura ed efficace grazie alla quale si possono correggere i difetti di vista (miopia, astigmatismo, ipermetropia) applicando il trattamento sulla superficie corneale. La capacità del laser di rimuovere parti microscopiche con estrema precisione viene sfruttata per "rimodellare" la curvatura corneale.

Il fronte avanzato di questa chirurgia sono i trattamenti customizzati, cioè un rimodellamento della cornea mediante laser ad eccimeri che tiene conto delle caratteristiche individuali e spesso consente una visione migliore rispetto ai trattamenti standardizzati.

RIEDUCAZIONE VISIVA - I.B.I.S

RIEDUCAZIONE VISIVA - I.B.I.S - Studio Oculistico Aiello

Il BIOFEEDBACK (IBIS) è una tecnica innovativa che si basa sulla continua monitorizzazione di fenomeni fisiologici che normalmente sfuggono al controllo volontario del paziente, e nel successivo allenamento al controllo degli stessi.
Il biofeedback viene utilizzato con successo da più di 30 anni per il controllo volontario del battito cardiaco, della pressione sanguigna e di tutte le funzioni, come la stessa visione, autoregolate dal nostro sistema nervoso autonomo. Con sofisticate apparecchiature e con adeguate tecniche queste funzioni possono essere guidate volontariamente e con estrema semplicità.
In altre parole, questo sistema rieducativo è una vera e propria ginnastica visiva (tipo Metodo Bates) con cui si insegna al paziente come ottenere i migliori risultati visivi dai Suoi occhi; durante il trattamento il soggetto imparerà un nuovo modo di vedere più efficiente rispetto a quello che possiede; si troverà così nella situazione di chi apprende un’abilità motoria (come il nuotare o l’andare in bicicletta) e non potrà più dimenticarla in quanto la eserciterà tutti i giorni.

Permettere quindi lo sfruttamento ottimale delle aree retiniche residue in quegli occhi affetti da patologie riducenti la capacita’ visiva o in casi in cui l’organo visivo non abbia raggiunto uno sviluppo adeguato ( ambliopia/occhio pigro ).

 con la collaborazione della Dott.ssa Patrizia Giarrusso

Via Fratelli Rosselli 16FrosinoneTel: 0775212486p_aiello@fastwebnet.it
Studio Oculistico Aiello

DOVE SIAMO